Layout del blog

COSA VUOL DIRE RISPARMIARE

Svetlana Fatigati • nov 07, 2023

Cosa vuol dire Risparmiare?

Molto facile; Risparmiare vuol dire mettere da parte dei soldi per utilizzi più o meno futuri.

Ma cosa vuol dire a livello emotivo e concreto? Vediamolo insieme in questo articolo

Quanti di voi appena vedono una somma in entrata sul conto pensano già a quali compere fare e quali sfizi togliersi? Immagino molti e, vi confesso, anche io!

Questo succede perché dobbiamo soddisfare dei bisogni che probabilmente sono già stati soddisfatti ma si rigenerano nel tempo ripresentandosi quindi come una nuova necessità. Questi bisogni possono essere primari ma anche secondari o superflui e sono causati dalla natura intrinseca dell'essere umano ma anche dal suo contesto di vita.


"In che consiste la vera ricchezza, la vera felicità? Nell’aver pochi bisogni."

(Luigi Pirandello)


Avere pochi bisogni permette di avere poche spese e quindi maggiori risparmi.

Risparmiare non è così facile come si dice ma nemmeno tanto difficile quanto sembra; è necessario lavorare sui propri bisogni e stabilire degli obiettivi, poi seguire la giusta strategia.


Per iniziare a risparmiare il primo step consiste in un lavoro emotivo di focalizzazione di obiettivi e valori personali. Ritengo che questo sia uno dei passi più difficili innanzitutto perché è il primo e ci porta ad un cambiamento; in secondo luogo perché ci obbliga a prendere davvero in mano la situazione, acquisire coscienza delle reali necessità e dover concludere una decisione in merito alla strada da compiere ed ai risultati che si vogliono raggiungere.


Una volta terminato questo primo passo il resto del percorso non sarà di certo facile, ma l'energia che ci regala l'aver fatto ordine e chiarezza ci darà la giusta determinazione per proseguire.

Il percorso che segue consiste nell'analisi della situazione in essere per valutare tutti i punti di forza e di debolezza. Questo permette di identificare i problemi da risolvere ma anche di determinare il potenziale effettivo di sviluppo e raggiungimento degli obiettivi. 

Anche questi passaggi possono risultare emotivamente fastidiosi: a nessuno, immagino, piace vedere ed approfondire i problemi che probabilmente ha voluto tenere nascosti o in secondo piano. Per questo motivo è saggio affidarsi ad un professionista di fiducia che possa affiancarvi e sostenervi in tutto il percorso aiutandovi ad affrontare in modo sereno e positivo anche i momenti più complessi.

L'aspetto favorevole è che la fase di analisi dura meno rispetto a quella di programmazione e di svolgimento del percorso risolutivo, passata questa il resto sarà in salita e comincerà in poco tempo a farci sentire meglio: concreti, focalizzati, risolutivi ed efficienti!


Risparmiare a livello concreto in azioni da compiere vuol dire imparare a gestire e maneggiare fisicamente i soldi e le spese. Questo processo è piuttosto semplice e ciascuno di noi può trovare il modo più comodo ed efficiente per se stesso ma, perché c'è sempre un ma, richiede impegno e determinazione. Nonostante le azioni vengano fisicamente  messe in atto subito, purtroppo i soldi hanno un ciclo di entrata ed uscita che varia nel corso del mese. Per questo motivo i risultati si cominciano a vedere dopo qualche mese perché sarà necessario dare il tempo ai cambiamenti apportati di entrare nel giro del flusso monetario che movimentiamo.


Il tempo ideale di assestamento e consolidamento del percorso e quello in cui cominceremo a vedere i risultati effettivi è generalmente compreso tra i 6 ed i 12 mesi a seconda della complessità delle spese che dobbiamo sostenere e dello stile di vita che desideriamo mantenere.


Se ti piace approfondire sempre di più questi argomenti continua a seguirmi sul blog.


A presto


Svetlana

La tua Budget Creator di Fiducia



Mi trovi anche sui social per aggiornamenti e consigli quotidiani

Seguimi su instagram come svetlanafatigati_budgetcreator


Mi trovi anche su Facebook e su Linkedin


Se vuoi approfondire invece le mie proposte o sei interessato ad un percorso od analisi puoi visitare il sito www.svetlanafatigati.it

Autore: Svetlana Fatigati 08 gen, 2024
Come ti senti quanto parli dei tuoi soldi? Non è mai un argomento facile, anzi piuttosto spinoso e che ci fa sentire sempre in discussione. Ma perché e come possiamo muoverci? Vediamolo insieme in questo articolo 
Autore: Svetlana Fatigati 07 nov, 2023
Quando sarebbe opportuno risparmiare? Ovviamente risparmiare sempre sarebbe la migliore soluzione, ma sappiamo bene quanto sia difficile riuscire a mantenersi attivi invece di dover attingere ai soldi messi da parte. Vediamo insieme quando sono i migliori momenti per sforzarsi di risparmiare.
Share by: