Layout del blog

QUANDO BISOGNA RISPARMIARE

Svetlana Fatigati • nov 07, 2023

Quando sarebbe opportuno risparmiare?

Ovviamente risparmiare sempre sarebbe la migliore soluzione, ma sappiamo bene quanto sia difficile riuscire a mantenersi attivi invece di dover attingere ai soldi messi da parte.

Vediamo insieme quando sono i migliori momenti per sforzarsi di risparmiare.

Lo ammetto: quando c'è quell'entrata in più, sono tentata anche io ad andare subito a togliermi uno sfizio, un acquisto spensierato, una coccola o finalmente quella cosa di cui avevo tanto bisogno.

Ma è vero anche che nella mia pianificazione finanziaria mensile c'è già un budget stanziato per gli acquisti vari; allora forse è meglio che vada a rivedere quello e stanzi l'entrata extra come accantonamento per risparmi.


""Tra troppo presto e troppo tardi non c'è che un attimo.""

(Alma Mahler)


Le tempistiche per svolgere alcune azioni e certi ragionamenti sono fondamentali, basta poco per rischiare di trovarsi disorganizzati e dover quindi risolvere un nuovo problema. Anche nella pianificazione finanziaria dei risparmi è necessario organizzarsi nei momenti giusti.


Non è sempre un buon momento per risparmiare, non ci si può svegliare la mattina e dire "oggi inizio a risparmiare", interrompere quindi acquisti e crearsi dei limiti. In questo modo non si farà altro che creare uno scompenso momentaneo non sostenibile e che creerà ulteriore frustrazione portandoci a vivere una sconfitta e perdendo fiducia in noi stessi e nel nostro obiettivo.


Sarà opportuno invece alzarsi e dire "inizio a risparmiare!" e cominciare quindi a cercare il giusto professionista e creare la pianificazione più idonea.


Una delle domande che si dovranno risolvere sarà: Quando devo risparmiare? Ecco di seguito le risposte.


Quando devo prevedere un piano di risparmio?

Un piano di risparmio è opportuno nel momento in cui avvengono dei cambiamenti e sviluppi importanti nella propria vita. Innanzitutto appena si inizia ad avere un'entrata (più o meno fissa) sulla quale baseremo la nostra indipendenza economica e finanziaria sarà opportuno destinarne una parte ai risparmi. In parole povere: appena si inizia a lavorare.

Un altro momento per iniziare a risparmiare sarà quando si deciderà di voler "abbandonare il nido", rendersi quindi totalmente indipendenti dalla casa di mamma e papà e dover cominciare a fare fede solo sulle proprie entrate, sia per le spese ordinarie che per quelle straordinarie ed impreviste.

Nel caso in cui oltre ad avere già abbandonato il nido si desideri anche andare a vivere insieme alla propria metà anche questo sarà un momento molto opportuno per iniziare un piano di risparmio, nella vita di coppia le esigenze e gli imprevisti aumentano ed è meglio non farsi trovare impreparati.

Alcuni dei progetti che si possono sviluppare in coppia riguardano per esempio l'inserimento di un nuovo elemento quadrupede o bipede, un cambio di lavoro o di casa per i membri della famiglia. 


Quando devo spostare i fondi per i risparmi?

Nel corso del mese bisognerà provvedere a rimpinguare il fondo dei risparmi sulla base della pianificazione elaborata. Il momento migliore sarà non appena ricevuta l'entrata dello stipendio in modo tale da non dimenticarsene e trattarla proprio come una spesa fondamentale. 

Solo nel caso in cui si abbiano delle scadenze imminenti e raggruppate allora sarà buono spostare i fondi non appena sistemate le spese e scadenze imminenti.


Quando è il periodo migliore dell'anno per iniziare a risparmiare?

Non tutto l'anno sarà uguale per sostenere spese e risparmi in ugual modo. Se siamo all'inizio è giusto fare alcune considerazioni.

Uno dei mesi migliori per cominciare a risparmiare sarà Gennaio, l'inizio dell'anno è da sempre considerato un "nuovo inizio" con tutta la buona volontà per realizzare i buoni propositi. 

Più o meno per lo stesso motivo anche Settembre è visto come un buon mese di un anticipo di nuovo inizio avendo superato il periodo di vacanze e ricominciando con le routine annuali.

Infine un altro buon mese è Giugno perché a metà anno di solito si comincia a fare un bilancio e ci si sente ancora in tempo per portare migliorie all'anno in corso.

In ultimissimo un mese utile potrebbe essere quello del nostro compleanno: perché non farci questo ottimo regalo per iniziare a costruire il nostro futuro migliore?



Se ti piace approfondire sempre di più questi argomenti continua a seguirmi sul blog.


A presto


Svetlana

La tua Budget Creator di Fiducia



Mi trovi anche sui social per aggiornamenti e consigli quotidiani

Seguimi su instagram come svetlanafatigati_budgetcreator


Mi trovi anche su Facebook e su Linkedin


Se vuoi approfondire invece le mie proposte o sei interessato ad un percorso od analisi puoi visitare il sito www.svetlanafatigati.it

Autore: Svetlana Fatigati 08 gen, 2024
Come ti senti quanto parli dei tuoi soldi? Non è mai un argomento facile, anzi piuttosto spinoso e che ci fa sentire sempre in discussione. Ma perché e come possiamo muoverci? Vediamolo insieme in questo articolo 
COSA VUOL DIRE RISPARMIARE
Autore: Svetlana Fatigati 07 nov, 2023
COSA VUOL DIRE RISPARMIARE
Share by: