Layout del blog

FIDUCIA

Svetlana Fatigati • gen 08, 2024

Come ti senti quanto parli dei tuoi soldi?

Non è mai un argomento facile, anzi piuttosto spinoso e che ci fa sentire sempre in discussione.

Ma perché e come possiamo muoverci? Vediamolo insieme in questo articolo



Sì, è successo anche a me!

Soprattutto all'inizio della mia gestione personale delle finanze, quando ho cominciato ad intraprendere e studiare i metodi migliori, mi sono sentita spesso in difficoltà. A disagio quando dovevo giustificare o raccontare anche solo ai familiari il perché spendessi o meno certi soldi.


"La fiducia è una gran parte di questo gioco o di qualsiasi altri gioco. Se non pensi di potercela fare, non ce la farai."
(Jerry West)

Con il tempo, l'esperienza e prove ed errori ho acquistato sicurezza e soprattutto FIDUCIA in me stessa e nelle decisioni che ho preso perché ho visto risultati veri e concreti.

Proprio questo è il punto che fa la differenza!


Ogni volta che parli volontariamente o meno delle tue finanze, che siano esse le entrate oppure le spese che devi sostenere o che hai sostenuto, ti sarai sentito a disagio, incompresa o in difficoltà: questo succede perché i soldi sono un veicolo molto forte delle proprie possibilità e del proprio stile di vita. Nel momento in cui si condividono è come se si mettesse a nudo parte del proprio mondo e ci si sente inevitabilmente vulnerabili. Aggiungiamo anche una gran bella dose di persone che si sentono sempre in diritto di giudicare ogni singolo aspetto che non li compete.

Hai mai ricevuto frasi tipo : "dovresti spendere meno per questo" o "ma perché spendi così tanto?" o ancora "ma puoi permettertelo, spendi di più" o "che braccino corto che hai"


La gente parla senza pensare davvero all'altro, senza pensare che potrebbe ferirlo e senza mettersi nei suoi panni provando a riflettere sulla sua personale reazione se dovesse ricevere quella risposta.


Con il tempo ho capito che l'unica cosa importante era avere fiducia in me stessa e solo ed esclusivamente a questa dovevo delle sincere spiegazioni in caso di dubbi, necessità e successi. La vera differenza poi l'ha fatta l'esperienza, raggiungere i risultati ed è proprio qui che si crea e solidifica la Fiducia.


Se i tuoi sentimenti sono come i miei iniziali e stai cercando una soluzione, allora ti dico che puoi Fidarti della tua Budget Creator Svetlana, ovvero io. 

Non mi interessa giudicarti, tra l'altro nessuno è perfetto, e partirò invece con queste domande "cosa vorresti raggiungere finanziariamente?", "a cosa saresti disposta a rinunciare per questo obiettivo?" e "sei disposta a fidarti di me e della mia guida?"


Questo non vuol dire che magicamente riuscirai a risolvere tutti i problemi, ma che avrai accanto una persona che crederà in te, che in modo oggettivo potrà indicarti quali obiettivi sono realizzabili e quali no. Inoltre ti saprà dare tutti gli strumenti ed il percorso da seguire per raggiungere con le tue forze, e con eventuale aiuto, i tuoi obiettivi così da permetterti di creare la fiducia in te stessa!


La fiducia si conquista un passo per volta, mettiti in gioco e vedi fin dove puoi arrivare: sono certa che raggiungerai grandi risultati un mattoncino alla volta.

Se ti piace approfondire questi argomenti continua a seguirmi sul blog.


A presto


Svetlana

La tua Budget Creator di Fiducia



Mi trovi anche sui social per aggiornamenti e consigli quotidiani

Seguimi su instagram come svetlanafatigati_budgetcreator


Mi trovi anche su Facebook e su Linkedin


Se vuoi approfondire invece le mie proposte o sei interessato ad un percorso od analisi puoi visitare il sito www.svetlanafatigati.it

Autore: Svetlana Fatigati 07 nov, 2023
Quando sarebbe opportuno risparmiare? Ovviamente risparmiare sempre sarebbe la migliore soluzione, ma sappiamo bene quanto sia difficile riuscire a mantenersi attivi invece di dover attingere ai soldi messi da parte. Vediamo insieme quando sono i migliori momenti per sforzarsi di risparmiare.
COSA VUOL DIRE RISPARMIARE
Autore: Svetlana Fatigati 07 nov, 2023
COSA VUOL DIRE RISPARMIARE
Share by: